CHI SIAMO

L’associazione Impavidarte nasce nel 2020. Ma non è un formalismo a dirci quando siamo nati perché il nostro intento è quello di poter strutturare in un unico organo le diverse iniziative culturali che negli anni sono state portate avanti in seno al concorso artistico letterario “ImpavidArte – la biennale della Cultura” che, nella prima edizione con questo nome (2019-2020), ha visto la partecipazione di quasi 1000 autori provenienti da tutta Italia e, per quanto concerne la sezione cinematografica, da tutto il mondo. Oltre alle sezioni dedicate alla prosa (edita e inedita) e alla poesia (edita e inedita), il concorso si compone di una sezione artistica, denominata “Premio Calò” ed, inoltre, è presente una sezione dedicata alle Canzoni.

Neanche in tempo di Covid ci siamo scoraggiati. Avendo pur sospeso il premio, abbiamo deciso di creare un qualcosa di più “piccolo” (ma non meno importante) e quindi più gestibile in ottica della pandemia. Da qui nasce il concorso “IMPAVIDARTE #iorestoacasa” che ha raccolto più di 100 opere da tutta la Sicilia e che, tra un lockdown e un altro, è diventata una “mini-biennale”, quasi, anzi una vera e propria edizione del Concorso.

Ma non ci limitiamo al solo concorso (che è comunque la nostra mission). L’associazione, infatti, negli anni si è impegnata nell’allestimento di mostre, presentazioni di libri, collaborazioni con altri enti nel territorio in nome della Cultura, festival e, quasi provocatoriamente, “sagre della Cultura”.

Tra le altre iniziative che si vorranno riproporre una volta tornati alla normalità, l’associazione ha dato vita alla rassegna libraria “Nataleggiamo – un libro sotto l’albero” con autori provenienti da tutta la Sicilia e ha avviato collaborazioni prestigiose per poter offrire servizi culturali di alto livello.